Da sabato 2 marzo 2024 ore 00.05, in replica lunedì ore 21.30, mercoledì ore 16.03 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)

 

si è tenuto, Sabato 17 febbraio 2024 un incontro promosso dal Servizio per la cultura della Diocesi di Trieste in collaborazione con il Movimento dei Focolari e Città Nuova presso la sala auditorium don Francesco Bonifacio del Seminario Vescovile di via Besenghi,16 a Trieste in occasione della presentazione del volume sul tema: “Fedeltà dinamica. La crisi come opportunità” (ed. Città Nuova 2023). Presentato da S.E. Rev.ssima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, moderato da don Sergio Frausin, Delegato Episcopale per la Cultura e la Pastorale Universitaria, ospite: Sac. Jesùs Moràn, autore del volume, Co-Presidente del Movimento dei Focolari. Laureato in Filosofia, Teologia e Dogmatica, già delegato dei Focolari per il Cile e la Bolivia.

Il libro affronta il tema della sfida alla quale è sottoposta la fedeltà allo spirito fondativo di enti e associazioni. Tale fedeltà non può che essere creativa e dinamica se vuole affrontare l’inevitabile crisi che sempre segue il periodo della fondazione. Il discorso si articola seguendo tre nodi tematici: la creatività fedele, l’autocoscienza lucida dei propri limiti, il discernimento comunitario.