Radio Nuova Trieste Vi propone l’ascolto in questi giorni…
Da lunedì 28 ottobre 2024 ore 21.30, mercoledì ore 16.03, sabato ore 00.05 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)
si è tenuta, Venerdì 25 ottobre 2024 la Veglia Missionaria promossa dalla Diocesi di Trieste presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco di v.dell’Istria, 53 a Trieste dal titolo del Messaggio del Santo Padre Francesco, sul tema: “Andate e invitate al banchetto tutti (Mt 22,9)”. La Veglia missionaria docesana, nel quadro della 98ma Giornata Missionaria Mondiale, è stata presieduta da S.E. Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste e con le testimonianze di: don Filippo Perin, missionario Salesiano in Etiopia e S.E. Mons. Tito Solari, Arcivescovo emerito di Cochabamba in Bolivia, missionario Salesiano e Superiore della comunità salesiana in Bolivia.
Da venerdì 25 ottobre 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Diocesi)
si è tenuto, mercoledì 23 ottobre 2024 un incontro promosso dall’Associazione Siloe Amici di don Marcello Labor in collaborazione con la Diocesi di Trieste presso la Sala Alessi del Circolo della Stampa di Trieste di Corso Italia, 13 sul tema: “Il Venerabile Servo di Dio Mons. Marcello Labor: una storia straordinaria del Novecento. Tracce di luce evangelica per il nostro tempo nel quadro delle celebrazioni per il 70° anniversario della sua morte”. Presentati da Presidente Pierluigi Sabatti Circolo della Stampa di Trieste, ospiti: S.E. Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, Luca Bellani, Presidente dell’Associazione Siloe Amici di don Marcello Labor, don Manfredi Poillucci, assistente spirituale dell’Associazione.
Da Lunedì 21 ottobre ore 21.30, mercoledì ore 16.03, sabato ore 00.05 (Speciale Radio – 1 / Speciale Incontri)
si è tenuta, giovedì 26 settembre 2024 una presentazione presso la Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di v.Cologna, 59 a Trieste sul tema: “Non spegnere la gioia” presentata da Don Luigi Verdi fondatore e responsabile della Fraternità di Romena.
Da venerdì 18 ottobre 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Diocesi)
si è tenuta, giovedì 17 ottobre 2024, una tavola rotonda promossa dal Circolo Laudato sì di Trieste composto dalla Diocesi di Trieste (Commissioni diocesane per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso per i Problemi Sociali e del Lavoro la Giustizia e la Pace e la custodia del Creato), dal Movimento della Famiglia dei Francescani di Trieste, la Pastorale Sociale e del Lavoro, Economy of Francesco, dal Movimento Ecologista Europeo FareAmbiente e l’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) presso la Sala Auditorium “Don Francesco Bonifacio” Seminario Vescovile di Trieste v.P.Besenghi, 16 Trieste sul tema “Spera e agisci con il creato: Cosa sappiamo dei cambiamenti climatici?”. Ha presentato Giorgio Cecco, Coordinatore Regionale di FareAmbiente, ha introdotto Don Valerio Muschi, Delegato per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, ospiti: Prof.ssa Maria Cristina Pedicchio, Presidente dell’Agenzia per la promozione della ricerca Europea sul tema: “Cambiamenti climatici: una visione mondiale”, Dott.ssa Valentina Gallina in rappresentanza dell’ARPA FVG (Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia) sul tema: “I cambiamenti climatici in Friuli Venezia Giulia”, Dott.ssa Maria Florencia Riberio, Project leader Farm of Francesco sul tema: “Cambiamenti climatici e l’agricoltura rigenerativa”. Conclusioni di S.E. Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste.
Da Lunedì 14 ottobre ore 21.30, mercoledì ore 16.03, sabato ore 00.05 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)
si è tenuta, domenica 22 settembre 2024, la celebrazione di apertura dell’anno pastorale 2024-2025 presso la chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo a Trieste in occasione della presentazione della Lettera Pastorale: “Io sono con te”. Presentata da S.E. Rev.ssima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, il Vescovo a conclusione della Celebrazione ha offerto la Lettera Pastorale alla Diocesi. In questa edizione Capitoli VII e Conclusioni.
Da venerdì 11 ottobre 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Spettacoli)
si è tenuta, martedì 8 ottobre, un’intervista in esclusiva presso gli studi di Radio Nuova Trieste, sul tema: “La presentazione del nuovo cartellone invernale-primaverile del teatro dialettale L’Armonia”. Presentata dall’attrice Daniela Vidali, ospite: Sabrina Censky Gojak, segreteria ed ufficio stampa e redazione social de l’Armonia.
Da Lunedì 7 ottobre ore 21.30, mercoledì ore 16.03, sabato ore 00.05 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)
si è tenuta, domenica 22 settembre 2024, la celebrazione di apertura dell’anno pastorale 2024-2025 presso la chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo a Trieste in occasione della presentazione della Lettera Pastorale: “Io sono con te”. Presentata da S.E. Rev.ssima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, il Vescovo a conclusione della Celebrazione ha offerto la Lettera Pastorale alla Diocesi. In questa edizione i Capitoli V e VI.
Da venerdì 4 ottobre 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Archivio)
si è tenuto, Lunedì 25 marzo 2024 un incontro promosso da Radio Nuova Trieste presso la sede di v.Besenghi, 16 a Trieste sul tema: “Perchè continuare a votare”. Presentati dal Direttore di Radio Nuova Trieste Can. Don Lorenzo Maria Vatti, ospiti: Avv. Alberto Polacco, Consigliere Comunale del Comune di Trieste, Prof. Sen. Francesco Russo, docente universitario.
Da giovedì 3 ottobre 2024 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Diocesi)
si è tenuto, martedì 1° ottobre 2024, il momento di preghiera per il mondo della scuola presso la chiesa di Sant’Antonio Vecchio a Trieste sul tema: “Dacci oggi la passione educativa”. Presentato dalla Prof.ssa Annamaria Rondini, Presidente dell’Uciim Trieste (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Dirigenti Educatori e Formatori della Sezione di Trieste) con la partecipazione di S.E. Rev.ssima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste.
Da Lunedì 30 settembre ore 21.30, mercoledì ore 16.03, sabato ore 00.05 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)
si è tenuta, domenica 22 settembre 2024, la celebrazione di apertura dell’anno pastorale 2024-2025 presso la chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo a Trieste in occasione della presentazione della Lettera Pastorale: “Io sono con te”. Presentata da S.E. Rev.ssima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, il Vescovo a conclusione della Celebrazione ha offerto la Lettera Pastorale alla Diocesi. In questa edizione i Capitoli II, III e IV.
Da venerdì 27 settembre 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Attualità)
si è tenuta, Mercoledì 25 settembre 2024 una tavola rotonda promossa da Radio Nuova Trieste presso la sede di v.Besenghi, 16 a Trieste sul tema: “Recrudescenza della violenza: considerazioni sull’incapacità di volersi bene”. Presentati dal Direttore di Radio Nuova Trieste Can. Don Lorenzo Maria Vatti, ospiti: S.E. Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, Prof. Giampaolo Dolso, Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Trieste, Prof. Paolo Pittaro, Garante dei diritti della persona della Regione Friuli Venezia Giulia.
Da giovedì 26 settembre 2024 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Diocesi)
si è tenuto Lunedì 23 settembre 2024 l’incontro di preghiera ecumenica per la Giornata del Creato “Spera e agisci con il Creato” presieduto dal Vescovo Mons. Enrico Trevisi con i Pastori delle Chiese cristiane di Trieste presso il Tempio serbo-ortodosso della Santissima Trinità e di San Spiridione della Comunità Serbo Ortodossa a Trieste. Ha introdotto l’incontro di preghiera ecumenica per la Giornata del Creato, Padre Raško Radovic, Parroco della Comunità Serbo Ortodossa di Trieste, dando lettura del messaggio di S.E. Andrej Cilerdžic, Vescovo della Chiesa Serbo Ortodossa per l’Austria, la Svizzera, l’Italia e Malta. A seguire l’intervento del Pastore Peter Ciaccio, Pastore delle Chiese Metodista e Valdese, la lettura del messaggio di Papa Francesco da parte dell’Ing. Roberto Gerin e del messaggio del Patriarca Bartolomeo da parte di P. Gregorio Miliaris della Chiesa Greco Ortodossa, l’omelia del Vescovo Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste. L’animazione musicale è stata curata dal Coro della Comunità Serbo Ortodossa, diretto dal M°Anna Kaira.
Da Lunedì 23 settembre ore 21.30, mercoledì ore 16.03, sabato ore 00.05 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)
si è tenuta, domenica 22 settembre 2024, la celebrazione di apertura dell’anno pastorale 2024-2025 presso la chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo a Trieste in occasione della presentazione della Lettera Pastorale: “Io sono con te”. Presentata da S.E. Rev.ssima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, il Vescovo a conclusione della Celebrazione ha offerto la Lettera Pastorale alla Diocesi. In questa edizione l’introduzione ed il Capitolo I.
Da venerdì 20 settembre 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Attualità)
si è tenuto, Lunedì 19 febbraio 2024 un incontro promosso da Radio Nuova Trieste presso la sede di v.Besenghi, 16 a Trieste sul tema: “Nostalgia della Prima Repubblica: perchè continuare a votare”. Presentati dal Direttore di Radio Nuova Trieste Can. Don Lorenzo Maria Vatti, ospiti: Gianfranco Battisti, professore ordinario di Geografia Economico-politica e Direttore del Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche presso l’Università degli Studi di Trieste, Alessia Rosolen, Assesore Regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, giornalista, Sen. Stojan Spetic, giornalista Rai e Primorski Dnevnik.
Da giovedì 19 settembre 2024 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Culturale Artistico)
Intervista in esclusiva con l’artista Donatella Pellizzari, insegnante d’arte, in occasione della presentazione delle sue creazioni, pitture e formazioni materiche, nell’inaugurazione del suo sito web: donatellapellizzari.it in cui si può accedere alle sue splendide creazioni, ricche di semplicità e raffinatezza.
Da lunedì 16 settembre 2024 ore 21.30, mercoledì ore 16.03, sabato ore 00.05 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)
si è tenuto, giovedì 6 ottobre 2022 un incontro promosso dall’Associazione Studium Fidei in collaborazione con il Vicariato per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste presso il Centro pastorale Paolo VI° v.Tigor,24/1 a Trieste sul tema: “Dov’è il corpo del Beato Don Francesco Bonifacio?”. Presentato dal Can. Mons. Ettore Carlo Malnati, Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste e da Ferdinando Avarino, Direttore di Telequattro, ospite: Mario Ravalico, curatore di iniziative laiche relative al Beato.
Da venerdì 13 settembre 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Diocesi)
si è tenuto, Martedì 3 settembre 2024 un Seminario di studio promosso dal Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici in Italia e dalla Diocesi di Trieste presso l’Auditorium “Sofianopulo” del Museo Revoltella di v.Armando Diaz, 27 a Trieste sul tema: “Camminare insieme dopo Trieste”. Presentati dal Prof. Sebastiano Nerozzi, segretario del Comitato, ospiti: S.E. Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, S.E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania e Presidente del Comitato per le Settimane Sociali, Prof. Giovanni Grandi, membro del Comitato, Prof.ssa Elena Granata, vicepresidente del Comitato, Don Bruno Bignami, Direttore Ufficio CEI per i problemi sociali e il lavoro, Prof.ssa Gabriella Calvano, membro del Comitato. Parte conclusiva dell’incontro.
Da giovedì 12 settembre 2024 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Archeologia)
si è tenuta, Lunedì 20 maggio 2024 la 51° Settimana di Studi Aquileiesi promossa dalla Fondazione Aquileia, dal MiC Direzione Regionale Musei Friuli Venezia Giulia, dal Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, dalla Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici, dall’Università degli Studi di Trieste Dipartimento di Studi Umanistici, dall’Università di Udine e di Venezia Ca’ Foscari in collaborazione con il MiC Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Comune di Aquileia presso la Sala consiliare del Comune di Aquileia sul tema: “La ritualità funeraria ed il culto religioso tra l’età del bronzo antico e il bronzo medio, in Friuli”. Ospiti: Prof.ssa Elisabetta Borgna e Prof.ssa Susi Corazza dell’Università di Udine.
Da lunedì 9 settembre 2024 ore 21.30, mercoledì ore 16.03, sabato ore 00.05 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)
si è tenuto, giovedì 5 settembre 2024 un incontro promosso dalla Diocesi di Trieste presso la Parrocchia della Beata Vergine Addolorata presso P.zza Valmaura, 7 a Trieste, sul tema: “Incontro sulla figura di Don Primo Mazzolari: il Ministero della cultura popolare nel marzo 1941 sequestra il suo libro “Tempo di credere”, il libro si diffonde in forma clandestina”. Presentato dal Parroco don Alessandro Cucuzza, ospite: S.E. Rev.ssima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste.
Da venerdì 6 settembre 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Diocesi)
si è tenuto, Martedì 3 settembre 2024 un Seminario di studio promosso dal Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici in Italia e dalla Diocesi di Trieste presso l’Auditorium “Sofianopulo” del Museo Revoltella di v.Armando Diaz, 27 a Trieste sul tema: “Camminare insieme dopo Trieste”. Presentati dal Prof. Sebastiano Nerozzi, segretario del Comitato, ospiti: S.E. Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, S.E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania e Presidente del Comitato per le Settimane Sociali, Prof. Giovanni Grandi, membro del Comitato, Prof.ssa Elena Granata, vicepresidente del Comitato, Don Bruno Bignami, Direttore Ufficio CEI per i problemi sociali e il lavoro, Prof.ssa Gabriella Calvano, membro del Comitato. Parte introduttiva dell’incontro.
Da giovedì 5 settembre 2024 ore 16.03, in replica domenica ore 21.30, mercoledì ore 00.05 (Speciale Radio – 3 / Speciale Archeologia)
si è tenuta, Lunedì 20 maggio 2024 la 51° Settimana di Studi Aquileiesi promossa dalla Fondazione Aquileia, dal MiC Direzione Regionale Musei Friuli Venezia Giulia, dal Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, dalla Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici, dall’Università degli Studi di Trieste Dipartimento di Studi Umanistici, dall’Università di Udine e di Venezia Ca’ Foscari in collaborazione con il MiC Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Comune di Aquileia presso la Sala consiliare del Comune di Aquileia sul tema: “La vita e la morte ad Aquileia nella tarda antichità: l’orizzonte iconografico e i risvolti sociali”. Ospite: prolusione del Prof. Giuseppe Cuscito del Centro di Antichità Altoadriatiche.
Da lunedì 2 settembre 2024 ore 21.30, mercoledì ore 16.03, sabato ore 00.05 (Speciale Radio – 1 / Speciale SAE)
si è tenuto, Mercoledì 21 febbraio 2024 un incontro promosso dal Gruppo SAE di Trieste (Segretariato Attività ecumeniche: Associazione interconfessionale di laiche e laici per l’Ecumenismo e il dialogo a partire dal dialogo ebraico-cristiano) presso la sala parrocchiale della Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo di via Paganini, 6 a Trieste sul tema: “Sappiamo bene infatti che tutta la Creazione geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto. (Romani 8,22)”. Presentato da Tommaso Bianchi del SAE di Trieste, ospite: don Sergio Frausin, Delegato Episcopale per la Cultura e la Pastorale Universitaria.