RADIO NUOVA TRIESTE presenta

LA CATTEDRA DI SAN GIUSTO QUARESIMALE

Tra gli intenti di questa Cattedra di San Giusto della Quaresima 2019 vi è anche il desiderio di offrire una lettura antropologica legata al messaggio spirituale che geni della musica come Johan Sebastian Bach hanno consegnato al mondo mediante l’interpretazione della preghiera liturgica della Chiesa, facendo così risaltare la intrinseca connessione che vi è tra il cristianesimo e cattolicesimo con la stessa identità culturale e sociale dell’Europa. Trieste è una delle città d’Italia dove sia la musica classica sia il teatro, nelle loro varie forme, sono attenzioni usuali delle persone di diversa estrazione sociale. Dà prova di ciò la presenza in città di vari teatri e delle varie manifestazioni che danno evidenza a questa attenzione culturale. La prima serata, mercoledì 13 marzo, vedrà quindi l’esecuzione della Messa in Si minore, opera BWM 232, di Bach da parte dei solisti, coro e orchestra della Cappella Musicale “Beata Vergine del Rosario” diretti dal Maestro Elia Macrì. Il concerto è realizzato grazie al contributo dell’Unione degli Istriani.

 

RADIO NUOVA TRIESTE trasmetterà il concerto di apertura in differita

“CATTEDRA DI SAN GIUSTO QUARESIMA:

ABBIAMO ASCOLTATO PER VOI (SPECIALE)”

sabato 23 marzo ore 23.30 / domenica 24 marzo ore 20.00 (parte 2)

Gesù Cristo nostra Riconciliazione

Cattedra di San Giusto

Quaresima 2019

Messa in Si minore
BWV 232

di Johann Sebastian Bach

Esecuzione a cura della
Cappella Musicale
della “Beata Vergine del Rosario”
Maestro Concertatore
Elia Macrì
________________________

 

 

Nella serata di mercoledì 20 marzo sarà presente il Visitatore apostolico a Medjugorje, mons. Henryk Hoser, che porterà la sua esperienza di riconciliazione e di ritorno alla vita di fraternità e di fede per persone che a Medjugorje provengono da diverse parti del mondo.

 

RADIO NUOVA TRIESTE trasmetterà l’incontro in DIRETTA e in differita

“CATTEDRA DI SAN GIUSTO QUARESIMA:

ABBIAMO ASCOLTATO PER VOI (SPECIALE)”

domenica 24 marzo ore 19.00 / mercoledì 20 marzo ore 16.03 

 

La “Cattedra di San Giusto” ospiterà poi, mercoledì 27 marzo, il Presidente della CEI card. Gualtiero Bassetti, persona che seppe apprezzare l’impegno socio-politico di Giorgio La Pira, il carismatico sindaco di Firenze, e che ci introdurrà sulla necessità di coltivare ed edificare ponti con il sapersi riconciliare in senso verticale e orizzontale, con Dio e con il prossimo.

Gli incontri della Cattedra si concluderanno, mercoledì 3 aprile, con una serata dedicata in modo particolare ai giovani con la testimonianza della Comunità Cenacolo, fondata da Madre Elvira.

Nei vari appuntamenti vi saranno degli interventi musicali curati e proposti dal M° Roberto Brisotto, direttore della Cappella Civica, ed eseguiti all’organo dal M° Riccardo Cossi.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella Cattedrale di San Giusto alle ore 20.30.

Prendiamo del tempo, ogni mercoledì di Quaresima, per ritrovarci insieme nel nostro bel e prezioso San Giusto a nutrire il nostro spirito e il nostro cuore di pensieri di pace e di riconciliazione.