Da venerdì 18 ottobre 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Diocesi)
♦ si è tenuta giovedì 17 ottobre 2024, una tavola rotonda promossa dal Circolo Laudato sì di Trieste composto dalla Diocesi di Trieste (Commissioni diocesane per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso per i Problemi Sociali e del Lavoro la Giustizia e la Pace e la custodia del Creato), dal Movimento della Famiglia dei Francescani di Trieste, la Pastorale Sociale e del Lavoro, Economy of Francesco, dal Movimento Ecologista Europeo FareAmbiente e l’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) presso la Sala Auditorium “Don Francesco Bonifacio” Seminario Vescovile di Trieste v.P.Besenghi, 16 Trieste sul tema “Spera e agisci con il creato: Cosa sappiamo dei cambiamenti climatici?”. Ha presentato Giorgio Cecco, Coordinatore Regionale di FareAmbiente, ha introdotto Don Valerio Muschi, Delegato per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, ospiti: Prof.ssa Maria Cristina Pedicchio, Presidente dell’Agenzia per la promozione della ricerca Europea sul tema: “Cambiamenti climatici: una visione mondiale”, Dott.ssa Valentina Gallina in rappresentanza dell’ARPA FVG (Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia) sul tema: “I cambiamenti climatici in Friuli Venezia Giulia”, Dott.ssa Maria Florencia Riberio, Project leader Farm of Francesco sul tema: “Cambiamenti climatici e l’agricoltura rigenerativa”. Conclusioni di S.E. Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste.
Per aderire al Circolo e per le prossime iniziative del Circolo Laudato sì di Trieste è possibile scrivere alla mail: circololaudatositrieste@gmail.com