Radio Nuova Trieste Vi propone l’ascolto in questi giorni…
Da lunedì 30 dicembre 2024 ore 21.30, mercoledì ore 16.03, sabato ore 00.05 (Speciale Radio – 1 / Speciale Avvento)
si è tenuto, sabato 21 dicembre 2024 un concerto catechesi promosso dalla Commissione diocesana per la liturgia e la Musica sacra “San Giusto martire”, dalla Diocesi di Trieste, dalla Fondazione Brusutti e in collaborazione con Piano Pecar Center, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Taumaturgo a Trieste, sul tema: “Ci è stato dato un figlio” (Is 9,5) Diventiamo cantori di Speranza. Ospiti: Mons. Marco Frisina, biblista e compositore musicale; M° Giovanni Campello, organista, il Coro Musica Insieme diretti dal M° Fabio Marino. Parte conclusiva del concerto.
Da venerdì 27 dicembre 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Attualità)
si è tenuto, venerdì 29 novembre 2019 un incontro promosso dal Centro Culturale Veritas presso la sede di via M.te Cengio, 2/1A a Trieste sul tema: “Intelligenza artificiale e apprendimento autonomo: verso la separazione dei saperi?”. Presentato da Tiziana Melloni, giornalista, ospite: p. Paolo Benanti, teologo del Terzo ordine regolare di San Francesco. Docente alla Pontificia Università Gregoriana e presso l’Università di Seattle e consigliere di Papa Francesco sui temi dell’intelligenza artificiale e dell’etica della tecnologia.
Da lunedì 23 dicembre 2024 ore 21.30, mercoledì ore 16.03, sabato ore 00.05 (Speciale Radio – 1 / Speciale Avvento)
si è tenuto, sabato 21 dicembre 2024 un concerto catechesi promosso dalla Commissione diocesana per la liturgia e la Musica sacra “San Giusto martire”, dalla Diocesi di Trieste, dalla Fondazione Brusutti e in collaborazione con Piano Pecar Center, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Taumaturgo a Trieste, sul tema: “Ci è stato dato un figlio” (Is 9,5) Diventiamo cantori di Speranza. Ospiti: Mons. Marco Frisina, biblista e compositore musicale; M° Giovanni Campello, organista, il Coro Musica Insieme diretti dal M° Fabio Marino. Parte introduttiva del concerto.
Da venerdì 20 dicembre 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Archeologia/Egittologia)
si è tenuto, giovedì 12 dicembre 2024 un incontro promosso dal Centro Culturale Egittologico “Claudia Dolzani” presso l’Auditorium della Casa della musica via dei Capitelli, 3 a Trieste sul tema: “Winckelmann e l’Egitto. Scopritore di un nuovo antico”. Presentati da Claudio Zaccaria, professore emerito dell’Università degli Studi di Trieste, ospiti: Dott.ssa Marzia Vidulli Torlo, Conservatore del Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann” e Fulvio Torlo.
Da lunedì 16 dicembre 2024 ore 21.30, mercoledì ore 16.03, sabato ore 00.05 (Speciale Radio – 1 / Speciale Avvento)
opera promossa dalla “Casa sollievo della sofferenza”, riflessioni spirituali sul tema: “Misteri Gaudiosi; II mistero: La Visitazione, III mistero: La nascita di Gesù”. Presentazione di Benedetto Nardacci, commento di P.Carlo Cremona, regista Andrzej Solka.
Da venerdì 13 dicembre 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Archeologia)
si è tenuto, Martedì 21 maggio 2024 un incontro di approfondimento archeologico nel corso della 51° Settimana di Studi Aquileiesi promossa dalla Fondazione Aquileia, dal MiC Direzione Regionale Musei Friuli Venezia Giulia, dal Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, dalla Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici, dall’Università degli Studi di Trieste Dipartimento di Studi Umanistici, dall’Università di Udine e di Venezia Ca’ Foscari in collaborazione con il MiC Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Comune di Aquileia presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia sul tema: “Fortunaziano, Cromazio, Rufino, Gerolamo: nella ‘rete dell’annuncio evangelico’ l’esperienza di un’evasione dalla morte”. Ospite: Prof. Alessio Persic dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Da lunedì 9 dicembre 2024 ore 21.30, mercoledì ore 16.03, sabato ore 00.05 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)
si è tenuta, lunedì 2 dicembre 2024 la serata di spiritualità dedicata a Mons. Marcello Labor presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Taumaturgo a Trieste. Lettura di testi del Venerabile Servo di Dio con la partecipazione delle attrici Elisabetta Fragiacomo e Luciana Villi e della Cappella corale parrocchiale di S.Antonio diretta dal M°Alberto Macrì, all’organo il M°Mauro Macrì.
Da venerdì 6 dicembre 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)
si è tenuto, giovedì 24 ottobre 2024 un incontro promosso dal Circolo della Stampa di Trieste presso la Sala Alessi del Circolo della Stampa di Trieste di Corso Italia, 13 sul tema: “Amianto: manca la necessaria informazione”. Presentazione da parte di Lorenzo Lorusso, giornalista, con il saluto di S.E. Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, Sig. Fedele Boffoli, giornalista pubblicista ed artista, Sig. Vincenzo Cerceo, colonnello in congedo, Prof. Ing. Marino Valle, sul tema: “Considerazioni sull’Amianto nelle indagini Peritali”, Dott.ssa Valentina Cubesi, rappresentante OSA (Organizzazione Sindacale Autonoma della Polizia dello Stato). Parte conclusiva.
Da lunedì 2 dicembre 2024 ore 21.30, mercoledì ore 16.03, sabato ore 00.05 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)
si è tenuto, Martedì 19 novembre 2024 un evento promosso dalla Diocesi di Trieste in collaborazione con il Comune di Trieste, il Movimento dei Focolari Italia, Pax Christi Italia, l’Azione Cattolica di Trieste e Caritas Trieste, WW, Uciim Trieste e Accri Trieste, Agesci Trieste, Acli Trieste, Articolo 21, Movimento Sant’Egidio Trieste presso il Magazzino 26 di Trieste sul tema: “Fari di Pace”, ospiti: Norberto Julini, don Paolo Iannaccone, Carlo Tombola, Carlo Cefaloni, Josè Nivoi, Antonio Pittelli, Mons. Enrico Trevisi. Parte conclusiva.
Da venerdì 29 novembre 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)
si è tenuto, giovedì 24 ottobre 2024 un incontro promosso dal Circolo della Stampa di Trieste presso la Sala Alessi del Circolo della Stampa di Trieste di Corso Italia, 13 sul tema: “Amianto: manca la necessaria informazione”. Presentazione da parte di Lorenzo Lorusso, giornalista, con il saluto di S.E. Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, Sig. Fedele Boffoli, giornalista pubblicista ed artista, Sig. Vincenzo Cerceo, colonnello in congedo, Prof. Ing. Marino Valle, sul tema: “Considerazioni sull’Amianto nelle indagini Peritali”, Dott.ssa Valentina Cubesi, rappresentante OSA (Organizzazione Sindacale Autonoma della Polizia dello Stato). Parte introduttiva.
Da lunedì 25 novembre 2024 ore 21.30, mercoledì ore 16.03, sabato ore 00.05 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)
si è tenuto, Martedì 19 novembre 2024 un evento promosso dalla Diocesi di Trieste in collaborazione con il Comune di Trieste, il Movimento dei Focolari Italia, Pax Christi Italia, l’Azione Cattolica di Trieste e Caritas Trieste, WW, Uciim Trieste e Accri Trieste, Agesci Trieste, Acli Trieste, Articolo 21, Movimento Sant’Egidio Trieste presso il Magazzino 26 di Trieste sul tema: “Fari di Pace”, ospiti: Norberto Julini, don Paolo Iannaccone, Carlo Tombola, Carlo Cefaloni, Josè Nivoi, Antonio Pittelli, Mons. Enrico Trevisi. Parte introduttiva.
Da venerdì 22 novembre 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05 (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)
si è tenuto, Mercoledì 20 novembre 2024 un incontro presso gli studi di Radio Nuova Trieste sul tema: “L’aborto nella storia del diritto”. Presentati dal Direttore Responsabile di Radio Nuova Trieste Can. Don Lorenzo Maria Vatti, ospiti: Prof. Paolo Ferretti, Ordinario di Diritto Romano dell’Università degli studi di Trieste ed il Prof. Giampaolo Dolso, Ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università degli studi di Trieste.
Da lunedì 18 novembre 2024 ore 21.30, mercoledì ore 16.03, sabato ore 00.05 (Speciale Radio – 1 / Speciale Attualità)
si è tenuto, Sabato 16 novembre 2024 un incontro promosso dall’Inner Wheel Club di Trieste con il contributo del Comune di Trieste e Heartbeat of humanity presso il Civico Museo Sartorio Sala Giorgio Costantinides di Largo Papa Giovanni XXIII, 1 a Trieste in occasione della presentazione del volume sul tema: “Carlo d’Asburgo e il coraggio della pace nella grande guerra (Gaspari Editore)”. Ospiti: Prof. Roberto Coaloa, don Marco Eugenio Brusutti, autori del volume.
Da venerdì 15 novembre 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Incontri)
si è tenuto, martedì 12 novembre 2024 un incontro promosso dalla Parrocchia S. Francesco d’Assisi in collaborazione con la Casa editrice Mladika e la Fondazione Libero e Zora Polojaz – ETS presso la chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi, in via Giulia 72 a Trieste, in occasione della presentazione di due nuovi volumi che approfondiscono la vita e la spiritualità del Venerabile Servo di Dio padre Placido Cortese nell’80° anniversario del suo martirio. Elena Blancato, autrice del racconto sugli ultimi giorni di vita di p. Cortese a Trieste, ha presentato il suo libro edito in versione bilingue “Ruah – Il soffio dello Spirito / Ruah – Vetie Duha” (ed. Mladika, Trieste, 2024) p. Giorgio Laggioni ofm conv., vicepostulatore della Causa di beatificazione di p. Cortese, ha presentato il suo racconto della vita del Venerabile Padre Placido Cortese, martire della carità – Il coraggio del silenzio (Edizioni Messaggero, Padova, 2024). Hanno dialogato con gli autori i due redattori dei testi esplicativi pubblicati nel libro bilingue, Vlasta Polojaz e Ivo Jevnikar, con l’intervento conclusivo di S.E. Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste.
Da lunedì 11 novembre 2024 ore 21.30, mercoledì ore 16.03, sabato ore 00.05 (Speciale Radio – 1 / Speciale Preghiera)
si è tenuto, un incontro di approfondimento sul 1° Mistero Gaudioso promosso dalla Casa Sollievo della Sofferenza sul tema: “L’annunciazione” con l’introduzione dell’On. Oscar Luigi Scalfaro e di Mons. Riccardo Ruotolo, voce narrante Benedetto Nardacci e con il commento di p.Carlo Cremona.
Da venerdì 8 novembre 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Archeologia)
si è tenuto, Lunedì 20 maggio 2024 un incontro di approfondimento archeologico nel corso della 51° Settimana di Studi Aquileiesi promossa dalla Fondazione Aquileia, dal MiC Direzione Regionale Musei Friuli Venezia Giulia, dal Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, dalla Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici, dall’Università degli Studi di Trieste Dipartimento di Studi Umanistici, dall’Università di Udine e di Venezia Ca’ Foscari in collaborazione con il MiC Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Comune di Aquileia presso la Sala consiliare del Comune di Aquileia sul tema: “Il Sepolcreto di Aquileia. Le indagini archeologiche del 2015-2016 e i nuovi dati”. Ospiti: Prof. Cristiano Tiussi della Fondazione Aquileia, con il contributo della Dott.ssa Paola Ventura Responsabile Area Patrimonio Archeologico Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia.
Da lunedì 4 novembre 2024 ore 21.30, mercoledì ore 16.03, sabato ore 00.05 (Speciale Radio – 1 / Speciale Diocesi)
si è tenuta, Sabato 2 novembre 2024 la Veglia di San Giusto presieduta da S.E. Rev.issima Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste presso la Cattedrale di San Giusto martire a Trieste, animata dalla Pastorale giovanile.
Da venerdì 1° novembre 2024 ore 16.03, sabato ore 21.30, in replica lunedì ore 00.05, (Speciale Radio – 2 / Speciale Archeologia)
si è tenuto, Martedì 21 maggio 2024 un incontro di approfondimento archeologico nel corso della 51° Settimana di Studi Aquileiesi promossa dalla Fondazione Aquileia, dal MiC Direzione Regionale Musei Friuli Venezia Giulia, dal Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, dalla Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici, dall’Università degli Studi di Trieste Dipartimento di Studi Umanistici, dall’Università di Udine e di Venezia Ca’ Foscari in collaborazione con il MiC Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Comune di Aquileia presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia sul tema: “Gesti di scongiuro nella scultura funeraria della Cisalpina romana”. Ospite: Prof. Simone Rambaldi dell’Università degli Studi di Palermo.